Pubblico ed accompagnatori

PUBBLICO ED ACCOMPAGNATORI

La definizione di accompagnatori ai fini dell’organizzazione dell’Appenninica MTB Stage Race è la seguente: coloro che seguono e supportano un concorrente o team per l’intera settimana di gara.

L’organizzazione ha predisposto – grazie alla collaborazione con Tourissimo Active Travel in Italy – due pacchetti accompagnatori: pacchetto turista, pacchetto supporter.

A seconda del pacchetto avrete accesso all’area ed ai servizi atleti ma anche la possibilità di esplorare il territorio attraversato dalla gara grazie ad attività pianificate come ad esempio giri in bici, gite a piedi ed escursioni naturalistiche e culturali. Ovviamente non verranno lasciate fuori dai pacchetti le acque termali per cui l’Emilia Romagna è rinomata. Sarà un’occasione unica per scoprire tutte le bellezze dell’Appennino e per sostenere i concorrenti.

Gli accompagnatori accreditati avranno il supporto logistico dell’organizzazione. Alcuni pacchetti comprenderanno trasporti e tutti i pernottamenti. Saranno comprese la colazione e la cena.

I pernottamenti potranno essere nel dormitorio al chiuso (non utilizzeremo tende) o in albergo a seconda del pacchetto acquistato.

Le attività pianificate per ciascuna giornata saranno varie ed adatte sia alle persone attive che non.

Gli accompagnatori accreditati avranno inoltre accesso all’intero Race Village (occorrerà indossare sempre il braccialetto identificativo fornito) con la sola esclusione del bike park e della recovery zone dell’arrivo.

Scriveteci qui per richiedere dei pacchetti personalizzati.

NOTA- solo gli accompagnatori accreditati avranno accesso all’area atleti del race village. Altri sostenitori ed accompagnatori non accreditati non avranno accesso all’area atleti del race village.

 

 

Pacchetto accompagnatore turista

Gli accompagnatori turisti potranno visitare la magnifica zona dell’Appennino Emiliano-Romagnolo e prendere parte a diverse attività. Gli spunti culturali ma anche il relax non mancheranno. Ecco il programma:

 

DAY 1 – DOMENICA 21/07/19

Dopo la colazione e dopo aver visto la partenza degli atleti, ci dirigiamo verso Castelnovo ne Monti e la sua  maestosa Pietra di Bismantova: un massiccio roccioso dall’inconfondibile ed isolato profilo a forma di nave che contraddistingue il paesaggio dell’Appennino Reggiano. Una guida escursionistica ci accompagnerà in un breve e semplice  trekking sulla sua sommità, ci illustrerà le caratteristiche di questa peculiare formazione e delle varie attività di climbing che, specialmente nel fine settimana, richiamano numerosissimi praticanti sulle sue pareti verticali. AI piedi della pietra potremmo poi pranzare in un caratteristico rifugio montano con salumi e prodotti tipici locali. Pomeriggio libero in attesa dell’arrivo dei bikers.

ARRIVO PREVISTO AL RACE VILLAGE  15:00

 

DAY 2 – 22/07/19

Lasciamo Castelnovo ne Monti e con un transfer di un paio d’ore ci dirigiamo a Maranello, sede della Ferrari. Visiteremo il Museo Ferrari dove si vivrà un’esperienza unica e coinvolgente. Attraverso le vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sulle piste e sulle strade di tutto il mondo, si potrà respirare un pò di quell’aria piena di passione emiliana per i motori della Motor Valley. Lasciato il Museo, ci dirigiamo alla acetaia Boni, dove potremmo addentrarci nella storia secolare della preparazione del famoso aceto balsamico di Modena con una piccola degustazione di questo fantastico prodotto. Prima di ripartire verso Fanano pranzeremo nella splendida cornice dell’agriturismo “La Cavaliera”.

ARRIVO PREVISTO AL RACE VILLAGE  15:00

Museo Ferrari

 

DAY 3 – 23/07/19

Dopo un breve transfer ci fermeremo a Gaggio Montano , situato nell’alta valle del Reno e al cospetto del Corno alle Scale uno dei più alti monti dell’Appennino centrale. Qui visiteremo un caseificio pluripremiato per la produzione del Parmigiano Reggiano, il re dei formaggi italiani, ed un birrificio artigianale. In entrambi le visite potremmo assaggiare i loro prodotti con una deliziosa degustazione. Proseguiamo con altro breve transfer fino a Porretta Terme, sede del race village, dove pranzeremo alla Trattoria delle Tele e grazie alla loro tradizione culinaria centenaria , potremmo assaporare i veri sapori emiliani. Nel pomeriggio per chi desidera un po di relax c’è la possibilità di immergersi nella rilassante e rigenerante atmosfera delle Terme di Porretta (facoltativo).

ARRIVO PREVISTO AL RACE VILLAGE  13:30

 

DAY 4 – 24/07/19

Giornata libera.

Vista la brevità della tappa e la sua caratteristica ad anello  (partenza e arrivo a Porretta Terme), è l’occasione giusta per passare una giornata più a contatto con gli atleti, magari anche di riposarsi e ricaricarsi nel centro termale. In alternativa è possibile effettuare un tour di qualche Km in Mtb o E-Mtb a noleggio su percorsi paralleli a quelli di gara e fare il tifo per i propri atleti in vari punti.

Porretta Terme Spa

 

DAY 5 – 25/07/19

La giornata comincia con un panoramico transfer verso il passo della Raticosa  attraverseremo i bellissimi laghi di Suviana e Brasimone ed alcuni caratteristici  borghi emiliani. Raggiunto il passo della Raticosa, i cui tornanti sono famosi e presi d’assalto da motociclisti ogni fine settimana, ci sposteremo con una breve camminata verso un vicino e panoramico crinale per vedere il passaggio dei primi rider.

Il tour prosegue poi verso Castel del Rio dove ci aspetta un delizioso pranzo al ristorante ”il Galletto” nella cui cucina sono custoditi i segreti per portare all’eccellenza i sapori del territorio.

Dopo pranzo visiteremo il palazzo Alidosi  risalente al decimo secolo ( oggi sede del comune di Castel del Rio e di alcuni musei compreso quello della Linea Gotica)  ed il caratteristico e inconfondibile ponte Alidosi, un capolavoro d’ingegneria civile rinascimentale (1500 dc) costruito con la forma detta a “schiena d’asino “.

ARRIVO PREVISTO AL RACE VILLAGE 13:30

 

DAY 6 – 26/07/19

Lasciamo Castel del Rio per dirigerci per una visita libera a Brisighella, borgo medioevale nel cuore dell’Appennino, incastonato nel Parco Regionale della Vena del Gesso. Visitare Brisighella significa scoprire un borgo e una terra immersi in uno scenario naturale ancora intatto, dove una Fortezza, una Chiesa, ed una Torre merlata guardano dall’alto come fossero custodi.

L’ultimo transfer prevede l’arrivo a Bagno di Romagna, località finale di Appenninica, dove finalmente potrete essere coccolati in una fantastica spa, con un percorso che prevede tra l’altro anche una piscina termale, un massaggio relax ed un ricco buffet.

ARRIVO PREVISTO AL RACE VILLAGE 15:00

 

DAY 7 – 27/07/19

Giornata libera a Bagno di Romagna in attesa del gran finale.

Il paccheto include:

  • Tutte le colazioni, cinque pranzi, tutte le cene inclusa quella del gran finale “Finisher’s dinner”.
  • Tutti gli ingressi alle attività culturali del programma
  • Ingressi in due Spa termali
  • I trasporti all’interno del programma*
  • L’assistenza di un coordinatore dedicato a voi

Costo in hotel (8 notti): Euro 990 camera doppia ed Euro 1.490 camera singola

Costo senza pernottamenti: Euro 590

 

Pacchetto accompagnatore supporter

Con questo pacchetto potrete pernottare nel dormitorio durante la settimana di gara da Berceto a Bagno di Romagna (20-28 Luglio per 8 notti) e fare colazione e cena nella mensa. Senza l’acquisto di un pacchetto non avrete accesso al dormitorio ed alle altre aree riservate agli atleti.

Costo con trasposto: Euro 390*

Costo senza trasporto: Euro 245

*il trasporto per Bologna ed a fine gara non sono compresi e vanno eventualmente aggiunti a parte


 

Area Camper

Gli accompagnatori ed i team di supporto possono organizzarsi anche autonomamente ad esempio con un camper al seguito dotato di pass per l’area camper (uno per team).

 

Spettatori

Lo scenario dell’Alta Via dei Parchi ed i paesi dell’Appenninio dell’Emilia Romagna saranno anche loro protagonisti e concorrenti, accompagnatori e tifosi avranno modo di apprezzarne le bellezze. Gli spettatori potranno seguire le fasi della gara e vivere l’atmosfera dell’Appenninica MTB Stage Rage in uno dei seguenti modi:

– Prologo: al prologo ci sarà un’atmosfera vibrante condita da intrattenimento, musica, area expo con espositori ma anche cibo e bevande. Le partenze, essendo il prologo una prova a cronometro, avverranno per team  e per questo si potrà seguira come si compone la classifica in tempo reale.

– Partenze di tappa: ogni mattina si potrà seguire sia la fase di ingresso in griglia che lo start. Sarà un momento importante per sostenere i team che stanno per affrontare una delle fatiche della loro settimana di gara. Ci si può allineare lungo la partenza transennata.

– Arrivi di tappa: gli arrivi di tappa sono previsti tra le 13:00 e le 14:00 per i top riders e tra le 16:00 e le 17:00 per gli ultimi. Lo speaker scandirà i nomi dei team e dei concorrenti accompagnato dalla musica di sottofondo della zona di arrivo. L’area expo ed intrattenimento sarà a disposizione di spettatori, team e volontari. Sarà anche possibile fermarsi a cena nella mensa del race village ed assistre alla premiazione della tappa.

– Punti di Ristoro: i punti di ristoro offrono un palcoscenico interessante sulla giornata di gara. Alcuni ristori saranno in villaggi mentre altri in rifugi raggiungibili solo a piedi o in bici. Incoraggiare gli atleti ai punti di ristoro sarà una bella scusa per una gita in famiglia!

– Lungo il Percorso: ci saranno anche dei punti lungo il percorso adatti al pubblico. Per motivi di sicurezza e logistica verranno individuati e comunicati i punti migliori. L’intento è quello di limitare il traffico durante il passaggio dei concorrenti in gara offrendo al tempo stesso una selezioni di punti panoramici e spettacolari.

L’organizzazione dell’Appenninica MTB Stage Race pubblicherà una guida spettatori con tutte le informazioni utili (scaricabile dal sito e disponibile ai punti tappa).

 

Pacchetti VIP

Se volete seguire una o più giornate di gara con un pacchetto VIP anche in elicottero potete contattarci qui.