Qui di seguito abbiamo elencato le domande e risposte più frequenti e quelle che come partecipanti avremmo voluto chiedere. Questa sezione crescerà ma mano con le domande più frequenti ed informazioni utili.

REGISTRAZIONE

Posso partecipare in team da due e anche da solo?

La partecipazine è prevista esclusivamente individuale (Solo).

Dove trovo il regolamento?

Visiona e scarica il regolamento qui.

Quali sono le categorie?

Vai alla sezione specifica nella pagina iscrizioni.

Come faccio ad iscrivermi?

Per iscriversi all’Appenninica MTB Stage Race vai alla pagina specifica. Utilizziamo un servizio esterno per la raccolta dei vostri dati ed il pagamento ma siamo disponibili in caso di problemi o richieste particolari ad aiutarvi. Scrivici qui.

Come faccio a contattare l’organizzazione?

Contattaci qui. Le risposte arrivano da info@appenninica-mtb.com (controllate la cartella ‘posta indesiderata’).

Posso cedere la mia iscrizione?

Puoi cedere la tua iscrizione fino al 30 maggio senza penali e fino a due mesi prima della gara con una penale di 50 Euro.

Quanto costa l’iscrizione?

Vai alla pagina specifica qui.

Cosa comprende l’iscrizione?

L’Appenninica MTB Stage Race è una gara full-service e come tale comprende percorso segnalato e cronometraggio professionale per sei tappe, sei pernottamenti, colazioni, pranzi, cene, un minimo di due ristori e punti acqua a tappa, bike park custodito, la cena del gran finale e molto ancora. Vai alla pagina dei servizi agli atleti cliccando qui.

Dove trovo le condizioni di cancellazione e rimborso?

Vai al paragrafo specifico della pagina iscrizioni qui.

Recovery zone Appenninica MTB
TRASPORTI, CAMPER E PARCHEGGI

Ci sarà un’area camper?

Ci sarà un’area camper non lontano dal race village. Alcune località ospitanti possono anche avere dei campeggi attrezzati (informazioni saranno disponibili nella pagina delle Localita’ Ospitanti).

Ci sarà la possibilità di parcheggio?

Ciascun concorrente avrà diritto ad un pass per parcheggiare in un’area riservata nei pressi del race village di ciascuna tappa. Per poter accedere il pass dovrà essere sempre esposto. Non sono previsti pass ulteriori oltre a quello consegnato quando ci si accredita.

Posso parcheggiare la mia auto e recuperarla alla fine della gara?

Potete parcheggiare in un’area specifica nell’ultima località ospitante. Per farsi portare alla località di inizio gara dovete acquistare il pacchetto Extra specifico. Gli orari saranno annunciati più vicini alla data. In alternativa, il mattino dopo l’ultima tappa potete essere riportati con un nostro transfer al punto di partenza sempre acquistando questo servizio a parte.

Posso tornare prima a recuperare la mia auto in caso di ritiro?

L’organizzazione non offre shuttles al parcheggio auto dell’ultima località ospitante o per l’aeroporto o per altra destinazione a gara ancora in corso. Potrà essere organizzato un servizio a pagamento come indicato nel regolamento.

Come posso raggiungere la prima località dell’Appenninica?

Se non arrivate con un vostro veicolo potete acquistare il pacchetto Extra specifico con shuttles da Bologna aeroporto e dalla località dell’ultima tappa dove potete lasciare la macchina.

Posso appoggiarmi all'organizzazione per andare in aeroporto a fine gara?

È possibile prenotare un transfer dall’ultima tappa all’aeroporto di Bologna con diverse partenze la mattina di Domenica.

Dov'è che si inizia?

La località di partenza sarà comunicata in seguito. Gli iscritti riceveranno un’email con gli orari per accreditarsi. 

Potete portare la mia scatola da bici all’ultima località?

Si, possiamo portare valigie e borsoni da bici all’arrivo dell’ultima tappa senza costo aggiuntivo. Nota bene che non avrete accesso ad esse durante la gara.

Quanta roba posso avere al seguito?

Tutto ciò di cui avete bisogno durante la settimana di gara, inclusi integratori e ricambi, deve stare nel borsone da gara (90 lt di capienza). Il materassino, cuscino, sacco a pelo possono essere messi in un sacco a parte fornito dall’organizzazione.

Esiste un servizio di day bag?

Ogni partecipante riceverà una piccola borsa col numero di gara che potrà consegnare ogni mattina prima di entrare in griglia di partenza e recuperare all’arrivo una volta tagliata la finish line.

LA GARA

Dove inizia esattamente la gara?

La località di partenza sarà ufficializzata in seguito.

Che distanza e dislivello avrà la gara?

La gara si sviluppa su 6 tappe. I concorrenti affronteranno circa 400 km e quasi 13.000 mt di dislivello.

A che ora partono le tappe?

I concorrenti in prima griglia partiranno alle 9:00 e secondo quando indicato nel briefing della sera prima. Alcune tappe più corte partiranno alle 11:00.

Come sono assegnate le griglie di partenza?

Gli atleti elite avranno i numeri più bassi e partiranno per primi con gli atleti che si sono classificati tra i primi all’edizione precedente. La classifica generale (GC) dopo ciascuna tappa permetterà di assegnare le griglie di merito delle tappe successive. L’assegnazione delle griglie sono esposte presso il race office e presso l’ingresso della mensa oltre ad essere postate sul canale Telegram.

Cosa succede se un concorrente deve ritirarsi?

Per tutte le casistiche fate riferimento al regolamento.

C’è un tempo limite per completare le tappe?

Per ragioni di sicurezza e logistica dobbiamo imporre un tempo limite per completare le tappe. Il tempo massimo della tappa (cut off time) viene comunicato al mattino dopo avere valutato condizioni meteo ed eventuali modifiche al percorso. Alcune tappe potranno avere un cancello con tempo massimo a metà tappa.

Il percorso è segnalato?

Il percorso è segnalato con frecce e nastro. Alcuni incroci saranno presidiati da personale con bandierine.

Date le tracce GPS?

Saranno disponibili le tracce GPS ed è obbligatorio navigare con esse congiuntamente con la segnaletica sul percorso.

IL RACE VILLAGE

Cos’è il Race Village?

Il race village è la vostra e nostra casa che si muove con noi per la durata della gara. I villaggi che ci ospitano mettono a disposizione i loro centri storici per partenze/arrvi ed expo e scuole, palestre, palazzetti per i dormitori e pertanto non occorrerà pernottare in tende come in altre MTB stage race. La zona dormitorio sarà fornita di corrente e bagni con docce.

Posso invitare il mio fidanzato/a, famiglia, cane ecc nel Race Village?

Solo gli atleti (in gara e non), lo staff, volontari e gli accompagnatori accreditati possono accedere all’area dormitorio. L’area Expo/Intrattenimento e l’area attorno alla Finish Line sono accessibili anche a spettatori ed accompagnatori.

Dove trovo l’ufficio dell’organizzazione nel Race Village?

L’ufficio che si interfaccia con gli atleti e team manager è il race office. Il race office ha la funzione di coordinamento dei servizi prettamente inerenti la gara ma potrà anche indicare dove rivolgersi per altre cose o convocare i responsabili del race village o della logisitca. Cercate i cartelli race office.

Ci sarà assistenza meccanica e ricambi?

Nel race village ci saranno partner e sponsor che fanno assistenza meccanica e vendono ricambi (non parte dell’organizzazione). Inoltre si può acquistare dall’organizzazione il pacchetto Extra meccanica.

PASTI E DIETE PARTICOLARI

Che pasti sono inclusi?

Colazione e cena vengono forniti dall’organizzazione grazie alle località che ci ospitano. Pranzo: un piatto di pasta o riso attende i concorrenti alla fine della tappa oltre a frutta e diversi tipi di bevande. Una delle cose che i partecipanti – specialmente quelli internazionali – apprezzeranno di più è la possibilità di recuperare le calorie spese con succulenti piatti della cucina tradizionale dell’Emilia Romagna. E’ innegabile che l’Emilia Romagna offre una delle migliori cucine in Italia, quindi nel mondo.

Le cene saranno l’espressione di tradizione e genuinità e, come potete immaginare, la pasta sarà protagonista!

Le cene consisteranno di tre portate più dolce o frutta.

Per ciascuna delle portate ci sarà un’opzione vegetariana. A colazione ci sarà anche un’ opzione di latte vegetale (senza lattosio). Non siamo in grado di venire incontro a persone con altri tipi di diete ed allergie (contattateci per parlarne).

Per gli orari dei pasti vai a questa pagina dove vedrai come si svolge una giornata di gara.

Cosa viene fornito ai ristori lungo il percorso?

Nei ristori completi troverete frutta fresca e frutta secca, pane con sopra dolce e salato, crostate, barrette energetiche e gel, bevanda sportiva isotonica con sali, acqua, cola.

Nei ristori liquidi troverete gel, bevanda sportiva isotonica con sali, acqua, cola.

Lo staff e i volontari ai punti di ristoro non possono porgere cibo o riempire le borracce.