Domande frequenti

DOMANDE FREQUENTI

Domande Frequenti

Qui di seguito abbiamo elencato le domande e risposte più frequenti e quelle che come partecipanti avremmo voluto chiedere. Questa sezione crescerà ma mano con le domande più frequenti ed informazioni utili.

Iscrizione

Posso partecipare anche da solo?

No, la partecipazione è esclusivamente per team da due. Puoi però trovare ed indicare un partner entro Maggio.

Mi aiutate a trovare un compagno di squadra?

Non ci occupiamo di trovare compagni di squadra però posta sulla nostra pagina FB la richiesta con l’#hashtag #RiderWantedAppenninica2019 e ti aiuteremo nella ricerca.

Dove trovo il regolamento?

Visiona e scarica il regolamento qui.

Quali sono le categorie?

Vai alla sezione specifica nella pagina iscrizioni.

Come faccio ad iscrivermi?

Per iscriversi all’Appenninica MTB Stage Race vai alla pagina specifica. Utilizziamo un servizio esterno per la raccolta dei vostri dati ed il pagamento ma siamo disponibili in caso di problemi o richieste particolari ad aiutarvi. Scrivici qui.

Come faccio a contattare l’organizzazione?

Contattaci qui

Cosa succede se il mio compagno deve rinunciare?

Puoi cambiare compagno di squadra fino al 1 Maggio senza penali e fino ad un mese prima della gara con una penale di 50 Euro.

Cosa succede se dobbiamo rinunciare come team?

Potete cedere l’iscrizione ad un altro team fino al 1 Maggio senza penali e fino ad un mese prima della gara con una penale di 50 Euro.

Quanto costa l’iscrizione?

Vai alla pagina specifica qui.

Cosa comprende l’iscrizione?

L’Appenninica MTB Stage Race è una gara full-service e come tale comprende percorso segnalato e cronometraggio professionale per prologo e sette tappe, sette pernottamenti, colazioni, cene, un minimo di tre ristori e punti acqua a tappa, bike park custodito, il gran finale a Bagno di Romagna e molto ancora. Vai alla pagina dei servizi agli atleti cliccando qui.

Dove trovo le condizioni di cancellazione e rimborso?

Vai al paragrafo specifico della pagina iscrizioni qui.

Trasporti, Camper e Parcheggi

Ci sarà un’area camper?

Ci sarà un’area camper non lontano dal race village. Alcune località ospitanti possono anche avere dei campeggi attrezzati (informazioni saranno disponibili nella pagina delle Localita’ Ospitanti).

Ci sarà la possibilità di parcheggio?

Ciascun team avrà diritto ad un pass per parcheggiare in un’area riservata nei pressi del race village di ciascuna tappa. Per poter accedere il pass dovrà essere sempre esposto. Non sono previsti pass ulteriori oltre a quello col numero del team.

Posso parcheggiare la mia auto/camper e recuperarla alla fine della gara?

Potete parcheggiare in un’area specifica nell’ultima località ospitante. Per farsi portare al prologo della gara dovete acquistare il pacchetto Extra specifico.

Posso tornare prima a recuperare la mia auto in caso di ritiro?

L’organizzazione non offre shuttles al parcheggio auto dell’ultima località ospitante o per l’aeroporto o per altra destinazione a gara ancora in corso. Potrà essere organizzato un servizio a pagamento come indicato nel regolamento.

Come posso raggiungere la prima località dell’Appenninica (prologo)?

Se non arrivate con un vostro veicolo potete acquistare il pacchetto Extra specifico con shuttles da Bologna aeroporto.

Come posso tornare a Bologna dopo la gara?

Se non avete un vostro veicolo (o un passaggio) potete acquistare il pacchetto Extra specifico con shuttles per Bologna aeroporto (dove potete anche prendere il collegamento veloce con la stazione dei treni).

Potete portare la mia valigia da bici all’ultima località?

Si, possiamo portare valigie e borsoni da bici all’arrivo dell’ultima tappa senza costo aggiuntivo. Nota bene che non avrete accesso ad esse durante la gara.

Quanta roba posso avere al seguito?

Tutto ciò di cui avete bisogno durante la settimana di gara, inclusi integratori e ricambi, deve stare nel borsone da gara. Il materassino, cuscino, sacco a pelo possono essere messi in un sacco a parte fornito dall’organizzazione.

Esiste un servizio di day bag?

Ogni partecipante riceverà una piccola borsa col numero di gara che potrà consegnare ogni mattina prima di entrare in griglia di partenza e recuperare all’arrivo una volta tagliata la finish line.

La Gara

Dove inizia esattamente la gara?

Non è un segreto ovviamente, ma ufficializzeremo la località del prologo e le tappe sul sito e tramite newsletter.

Che distanza e dislivello avrà la gara?

La gara si sviluppa su un prologo più 7 tappe. I concorrenti affronteranno circa 500 km e quasi 20.000 mt di dislivello.

A che ora partono le tappe?

I concorrenti in prima griglia partiranno tra le 8:00 e le 8:45 secondo quando indicato nel breafing della sera prima e gli altri a seguire scaglionati di 5 min.

Come sono assegnate le griglie di partenza?

Il prologo (prova a cronometro) vedrà una partenza in base al numero di gara. Gli atleti elite avranno i numeri più bassi e partiranno per primi. La classifica che scaturirà dal prologo servirà per l’assegnazione delle griglie della tappa 1. La classifica generale (GC) dopo ciascuna tappa permetterà di assegnare le griglie di merito delle tappe successive. L’assegnazione delle griglie sono esposte presso il race office e presso l’ingresso della mensa sia a cena che a colazione.

Cosa succede se un membro del team deve ritirarsi?

Per tutte le casistiche fate riferimento al regolamento.

C’è un tempo limite per completare le tappe?

Per ragioni di sicurezza e logistica dobbiamo imporre un tempo limite per completare le tappe. Il tempo massimo della tappa (cut off time) viene comunicato al mattino dopo avere valutato condizioni meteo ed eventuali modifiche al percorso. Alcune tappe potranno avere un cancello con tempo massimo a metà tappa.

Il percorso è segnalato?

Il percorso è segnalato con frecce e vernice biodegradabile. Alcuni incroci saranno presidiati da personale con bandierine.

Date le tracce GPS?

Saranno disponibili le tracce GPS ma in caso di incongruenze varrà la segnaletica sul percorso che è sempre la più aggiornata in quanto un’ultima ricognizione viene effettuata da un addetto del direttore di percorso 24 hr prima della tappa.

Il Race Village

Cos’è il Race Village?

Il race village è la vostra e nostra casa che si muove con noi per la durata della gara. A grandi spanne sarà delle dimensioni di un campo da calcio e fornito di corrente, bagni con docce, copertura Wifi. Sei curioso? Guarda il rendering del race village nella pagina specifica, (coming soon)

Posso invitare il mio fidanzato/a, famiglia, cane ecc nel Race Village?

Solo gli atleti (in gara e non), lo staff ed i volontari possono accedere all’area tende e mensa del race village. L’area Expo/Intrattenimento e l’area attorno alla Finish Line sono accessibili anche a spettatori ed accompagnatori.

Dove trovo l’ufficio dell’organizzazione nel Race Village?

L’ufficio che si interfaccia con gli atleti e team manager è il race office. Il race office ha la funzione di coordinamento dei servizi prettamente inerenti la gara ma potrà anche indicare dove rivolgersi per altre cose o convocare i responsabili del race village o della logisitca.

Ci sarà assistenza meccanica e ricambi?

Nel race village ci saranno partner e sponsor che fanno assistenza meccanica e vendono ricambi (non parte dell’organizzazione). Inoltre si può acquistare dall’organizzazione il pacchetto Extra meccanica che comprende anche il lavaggio bici.

Pasti e Diete Particolari

Che pasti sono inclusi?

Colazione e cena vengono forniti dall’organizzazione grazie alle località che ci ospitano. Una delle cose che i partecipanti – specialmente quelli internazionali – apprezzeranno di più è la possibilità di recuperare le calorie spese con succulenti piatti della cucina tradizionale dell’Emilia Romagna. E’ innegabile che l’Emilia Romagna offre una delle migliori cucine in Italia, quindi nel mondo.

Le cene saranno l’espressione di tradizione e genuinità e, come potete immaginare, la pasta sarà protagonista!

Le cene consisteranno di tre portate più dolce o frutta.

Per ciascuna delle portate ci sarà un’opzione vegetariana. Non siamo in grado di venire incontro a persone con altri tipi di diete ed allergie (ci spiace).

Per gli orari dei pasti vai a questa pagina dove vedrai come si svolge una giornata di gara.

Cosa viene fornito ai ristori lungo il percorso?

Nei ristori completi troverete frutta fresca e frutta secca, pane con sopra dolce e salato, crostate, barrette energetiche e gel, bevanda sportiva isotonica con sali, acqua, cola.

Nei ristori liquidi troverete gel, bevanda sportiva isotonica con sali, acqua, cola.

Lo staff e i volontari ai punti di ristoro non possono porgere cibo o riempire le borracce.