Il villaggio atleti sarà sia la casa dei concorrenti durante la settimana di gara sia la base logistica dell’organizzazione. Immaginatelo come 30% campeggio, 30% frazione di montagna, 20% base spaziale, 20% sagra estiva. Scherzi a parte, il villaggio atleti è un complesso caleidoscopico di attività e servizi che viene allestito e smontato in tempo record per essere pronto alla finish line di ogni tappa ed accogliere gli atleti, i supporter, ed i media.

Oltre ai servizi base come la mensa, i bagni e le docce, area massaggi ed infermeria, bike park ed area dormitorio ci sarà la zona expo con il servizio meccanico, area intrattenimento ed area relax.

Alcune zone del villaggio atleti saranno ad ingresso controllato come ad esempio il dormitorio ed il bike park. Gli atleti e gli accompagantori accreditati dovranno sempre indossare il braccialetto identificativo per accedere e circolare nelle aree ad ingresso controllato e per entrare in mensa.

Notizia pertinente: vai alla News del Race Village Concept.

Altre cose che troverete nel villaggio sono il race office e la sala stampa.
Ci sono sempre negozi aperti e se volete assaggiare le specialità locali, trovandovi in paese, potete sempre optare per una sera in un ristorante tipico.
In alcuni villaggi potrete usufruire dei centri termali visto che sono nel circuito termale dell’Emilia Romagna (con ingresso a pagamento).

Nel villaggio atleti ci sono poche regole ma chiediamo di rispettarle per permettere a tutti avere una bella esperienza e per facilitare il lavoro di volontari e staff:

  • Usare gli appositi contenitori per l’immondizia e liberare il dormitorio di tutto prima di partire
  • Rispettare il silenzio imposto nella zona pernottamento dalle ore 22:00
  • Non occupare spazi per altri concorrenti
  • Non sprecate il cibo
  • Lasciate i bagni puliti ed avvisate se necessitano di pulizia e manutenzione
  • Dopo la manutenzione parcheggiate le bici nel bike park (chiusura alle 21:30)
  • Non fate manutenzione e non lubrificate all’interno del dormitorio