Località ospitanti

Località Ospitanti – Dove Saremo

I comuni che ospiteranno il Race Village Appenninica saranno paesi di media montagna, località termali e borghi medioevali. Ciascuna località sarà unica a modo suo ed indimenticabile e contornata dalla bellezza di parchi, montagne e laghi e dal calore dell’ospitalità emiliano-romagnola. 

“Senza la disponibilità e la partecipazione attiva di queste comunità, Appenninica non avrebbe una casa e la possibilità
di diventare una gara di riferimento nel panorama MTB internazionale.
Ad esempio il gran finale sarà a Bagno di Romagna, già tappa del Giro d’Italia 2017.”

Milena BettocchiOrganizzatrice Appenninica MTB Stage Race

Sono zone ancora tutte da scoprire da parte del movimento internazionale della mountain bike. Con l’evento, grazie a tutti gli atleti ed accompagnatori, avremo un impatto economico positivo e diretto verso le comunità locali.

Appenninica sarà un importante veicolo di comunicazione per l’Appennino dove si sta prendendo sempre più consapevolezza che il turismo sportivo e l’outdoor siano tra le migliori risorse su cui puntare per lo sviluppo economico sostenibile del territorio.  L’incredibile patrimonio sentieristico va rivalutato turisticamente ed Appenninica è anche questo.

I sentieri di collegamento tra i villaggi, quelli per i lavori boschivi di mero sostentamento, quelli percorsi dai pellegrini in tempi antichi e quelli che hanno visto i fronti di eserciti combattere, sono un’eredità che l’appennino Emiliano Romagnolo e le sue comunità vogliono condividere con noi. Mettiamoci il massimo impegno in gara ma comportiamoci da ospiti consapevoli.

In questa pagina verranno presentate le località che ospiteranno il race village della 1° edizione dell’Appenninica MTB Stage Race. 

La gara trae ispirazione dal bellissimo percorso dell’Alta Via dei Parchi e ricalcherà in parte il tracciato della versione MTB.