fbpx

Modifiche al Percorso delle Tappe 5 e 6 di Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race

ANNUNCIO IMPORTANTE!

MODIFICHE AL PERCORSO DELLE TAPPE 5 E 6 DI APPENNINICA MTB PARMIGIANO REGGIANO STAGE RACE

A seguito dell’ondata di maltempo del mese di maggio l’organizzazione della gara ha deciso, per assicurare il massimo divertimento e soprattutto la massima sicurezza dei partecipanti, di modificare i percorsi della Tappa 5 e della Tappa 6.

Il percorso di Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race è stato ispirato dall’Alta Via dei Parchi trail (un itinerario escursionistico di oltre 500 km) ed in particolare dalla sua versione MTB disegnata e testata a cura del CAI cicloescursionismo.

L’idea principale nel disegnare il percorso è quella di seguire dove possibile lo spartiacque della penisola Italiana, lo spettacolare crinale tra Emilia Romagna e Toscana, e il principale obiettivo degli organizzatori è quello di creare una gara dura, ma sicura, e soprattutto con pochissimi tratti di portage.

Purtroppo a volte la natura ci ricorda chi è che comanda davvero su questa Terra ed allora noi uomini siamo costretti a mettere in atto il famigerato “Piano B”.

 

 

Durante l’ultimo anno sono state effettuate diverse ricognizioni e verifiche, le ultime nel mese di Aprile 2019 e tutto sembrava perfettamente percorribile, l’inverno aveva lasciato i sentieri pronti per il passaggio dei partecipanti di Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race.

Invece l’insolita ondata di maltempo che, con vento fortissimo, piogge, temporali ed addirittura la neve a basse quote, ha investito il Nord Italia e la zona dell’Appennino nel mese di maggio ha visto la caduta di molti alberi di grandi dimensioni su parte del tracciato di Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race e soprattutto lo smottamento di alcuni tratti di sentiero.

 

Foto: Il Resto del Carlino

A seguito di questi eventi, per mettere in totale sicurezza i partecipanti, ma anche per dare modo alle foreste dell’Appennino di rimettersi in sesto con naturalità, il comitato organizzatore ha preso la difficile decisione di MODIFICARE LA TAPPA 5 (Alto Reno Terme – Castel del Rio) e LA TAPPA 6 (Castel del Rio – Bagno di Romagna).

Percorso

Le due frazioni di gara saranno sostituite dalle seguenti variazioni sia al percorso per Appenninica 7 stages che Appenninica 4.

  • Sino alla tappa 4 tutto invariato.
  • Tappa 5: Santa Sofia – Santa Sofia  (FC) – Percorso ad anello su Santa Sofia dopo un tratto di trasferimento in pullman da Porretta Terme (circa 2h15′).
  • Tappa 6: Santa Sofia – Bagno di Romagna (FC) – la temuta Queen Stage subirà una variazione in lunghezza, ma attenzione non faremo mancare salita e panorami mozzafiato!

La variazione delle tappe non inficia la spettacolarità del percorso. La Tappa 6 nel suo nuovo tracciato attraverserà uno dei luoghi piu iconici dell’Appennino, la Foresta della Lama, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna: un’incantata zona boschiva ai piedi del Monte Penna e della bastionata dell’Appennino tosco-romagnolo. Un luogo a cui si accede soltanto in mountain bike seguendo una lunga pista forestale che ricalca il tracciato di una ferrovia decauville che agli inizi del secolo scorso serviva a trasportare legname.

Logistica

Il race village non sarà più situato a Castel del Rio (BO), ma a Santa Sofia (FC) che l’organizzazione ringrazia per aver dato l’ok ad ospitare la gara a tempo di record. Vogliamo anche ringraziare il comune di Castel del Rio (BO), bellissimo borgo, per la passione dimostrata verso Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race. Con grande dispiacere spostiamo il race village, ma per la sicurezza dei biker questa è senza dubbio la scelta migliore.  

Se avete fatto le vostre prenotazioni per il soggiorno a Castel del Rio vi preghiamo di disdire o di contattare subito l’organizzazione.

Per i nuovi chilometraggi ed altimetrie delle 2 tappe modificate vi rimandiamo a future comunicazioni. L’organizzazione di Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race conta di pubblicare le nuove tracce GPS entro il 30 giugno 2019.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.