fbpx

Come migliorare la propria performance nel ciclismo: gare a tappe mountainbike

Ciao atleti!  Il mio nome è Andrea Ghelardoni, 35 anni, Dott. in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, sono preparatore atletico specializzato nel ciclismo.

Appenninica MTB Race Stage è un evento sportivo, una gara di endurance a tappe in ambito mountain bike , partecipazione singola o a coppie, formato 4 o 8 tappe.

Le distanze e i dislivelli di Appenninica sono epici e non possono essere presi sottogamba. In questi video vi dispenseremo i migliori suggerimenti per preparavi ed affrontare al meglio questo fantastico evento.

Con l’obiettivo di incrementare la prestazione degli atleti, spiegheremo come allenare la resistenza in modo efficace. Come gestire i carichi ed i recuperi (quindi il principio della supercompensazione). Vedremo come si individua la soglia anerobica e come si calcolano le zone allenanti. Vi mostrerò anche una “tecnica avanzata” (chiamata potenza lipidica) per insegnare al vostro organismo ad essere più efficiente nelle gare di endurance.

Vedremo quale integrazione utilizzare prima, durante e dopo le tappe (quando e cosa assumere). Scopriremo come è possibile incrementare la performance con l’aiuto di tecniche come la bioimpedenziometria vettoriale associata alle misure antropometriche.

Parleremo di perseveranzaresilienza mentale, aspetti fondamentali per una gara di questo tipo. Vedremo anche come essere “sinergici” con il proprio compagno/compagna sfruttando i vantaggi di affrontare una gara in coppia.

Stay tuned!!!

Andrea Ghelardoni

www.ag-training.it